Subscribe RSS

Il Residence Erminia è a Campomarino di Maruggio (TA), alla via Colombo angolo via Dante.

Cliccare su Residence Erminia per lo Street View – Cliccare sul puntino rosso per le indicazioni stradali

Scorrere o rimpicciolire la mappa per le distanze dal mare e dal centro.

Map powered by MapPress

 

COME RAGGIUNGERCI

Se si viaggia in Treno:
Stazione FFSS di Taranto. Prendere il servizio Bus Regionale per Campomarino.

Se si viaggia in Auto:
Autostrada A14 sino a Taranto (Massafra). Proseguire per Brindisi sulla S.S.7. Uscita per Francavilla Fontana. Poi Manduria, Maruggio, Campomarino.

Se si viaggia in Aereo:
Aeroporto di Brindisi Papola-Casale. Prendere la superstrada per Taranto S.S.7. Uscita per Oria. Poi Manduria, Maruggio, Campomarino.

SU RICHIESTA IL SERVIZIO NAVETTA DAL LUOGO DI ARRIVO (SERVIZIO SOGGETTO A TARIFFA DA CONCORDARE IN BASE A PASSEGGERI, BAGAGLI E ORARIO DI ARRIVO)

Campomarino è posta al centro tra Taranto e Gallipoli. Innumerevoli sono le possibili escursioni. Il mare Jonio è ricco di belle località balneari, mentre il mare Adriatico dista circa 25 Km. Molte sono le attrazioni quali i numerosi parchi archeologici (Saturo, Egnazia, Manduria, Taranto, etc.). Oppure la Lecce Barocca, Otranto, Gallipoli, S.Maria di Leuca da un versante; Ostuni, Cisternino, Zoosafari (Fasano), Grotte di Castellana, Alberobello, Castel del Monte dall’altra. A due passi Taranto, la città dei due mari, con il suo splendido museo archeologico e la tipica cucina marinara. Vi ricordiamo infine che siamo al centro della “Terra del Primitivo di Manduria”, a 10 Km dalle sue cantine e dall’interessante museo, oltre che dalle sue famose “mura messapiche ” col suo parco archeologico.

Percorsi in bici: Campomarino è ormai famosa per la bellezza delle sue splendide spiagge di sabbia morbida e chiara e del suo meraviglioso mare “dai sette colori”. Percorrendo la strada litoranea punteggiata dalle torri costiere del Cinquecento possiamo visitare le numerose spiagge presenti. Tutto il litorale è infatti costeggiato da un mare bellissimo, turchese e smeraldo, trasparente e cristallino, con fondali digradanti ma sassosi in certi punti, ideali per fare il bagno o nuotare. Verso Taranto troviamo le spiagge del Vento, della Madonnina, di Acquadolce, della Commenda, di Piri Piri e di Torre Ovo, con i suoi cinque stabilimenti balneari atrrezzati sul mare. Verso Gallipoli troviamo ancora le spiagge del Monaco Mirante, del Cardinale e dei Pendolari, fino ad arrivare a Torre Borraco-S.Pietro in Bevagna, in territorio di Manduria. Volendo proseguire sulla costa ionica, magari dopo una sosta allo splendido santuario di S.Pietro – che sorge nel luogo in cui si narra sbarcò l’apostolo Pietro nel I sec. d.C. – possiamo aggiungere un breve e facile tragitto: partendo dal santuario si costeggia sempre una splendida spiaggia di sabbia gialla granulosa per arrivare ad un’antica salina che è posta in una depressione umida retrodunale (il luogo fa parte di una Riserva Naturale regionale che ospita esemplari di fenicotteri, oltre che aironi, volpi, oche, cigni ed una flora molto peculiare) per arrivare infine sotto la Torre Colimena. Dopo una breve sosta, proseguiamo percorrendo sentieri sabbiosi (a volte bisogna scendere) per raggiungere Punta Prosciutto  – Bandiera Blu in Puglia (tra le dieci spiagge più belle del 2014). La zona tra le due località di mare è ancora incontaminata (sebbene qualcuno abbia forzato gli sbarramenti per i mezzi a motore). Consigliate gambe resistenti ma il paesaggio è da ammirare perciò vale la fatica della pedalata.

Escursioni a piedi: La Duna di Campomarino si estende per circa sei chilometri, procedendo verso ovest lungo la litoranea, ed è inclusa nei S.I.C. della “Rete Natura 2000”. In passato era è stata ricoperta da macchia litoranea a ginepri sviluppati anche in forma arborea. La vegetazione è caratterizzata da arbusti di ginepro coccolone e feniceo e, nelle parti più degradate, da una gariga a timo e elicriso. Questa duna è interessante anche per la flora delle rupi a picco sul mare che annovera, tra le tante specie, il limonio virgato e il finocchio marino. Una bella passeggiata sul mare.

Gite in Barca: uscendo dal porto (Torre Moline) e navigando sottocosta potrete ammirare il meraviglioso habitat delle “Dune di Campomarino” (Zona di Interesse Comunitario) dalla Torre Costiera dell’Ovo fino alla Torre Borraco, alla foce dell’omonimo torrente. E’ possibile inoltre prenotare escursioni in barca per la pesca a bolentino o a traina (attrezzatura da pesca inclusa), oppure subacquea (con istruttore) od anche, noleggiando l’attrezzatura per lo snorkeling, per scoprire la foresta pietrificata e l’antico porto greco-romano di Torre Ovo, oppure i relitti di navi romane affondate nelle acque di S.Pietro in Bevagna, di cui una che trasportava uno splendido carico di sarcofagi di marmo, in parte lavorati ed in parte abbozzati. Le visite guidate in superficie prevedono anche lo stazionamento nelle aree caratterizzate da fondali che ospitano praterie di Posidonia oceanica o fondali a coralligeno presenti nell’area SIC marina.

Itinerari Bicitalia: siamo proprio sul percorso 14 – Ciclovia dei Tre Mari – 400 Km da Otranto a Sapri, attraverso Puglia, Basilicata e Campania (Adriatico, Ionio e Tirreno a pedali) e a pochi Km dal percorso 3 -Eurovelo5 – Ciclovia Francigena: 1800 Km da Como a Brindisi. (sconto FIAB)